Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Leggi il trattamento dei Cookies qui.

per la richiesta di Carta d'Identità, Espatrio Minori e Iscrizione Anagraficavengono descritte nel Widget sottostante

Carta d'identità

Carta d'identità

PROCEDURA PER IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' VALIDA PER L'ESPATRIO.

La carta d'identita' valida per l'espatrio viene rilasciata solo al diretto interessato e solo in caso di DOCUMENTO SCADUTO, SMARRITO O DETERIORATO.


DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:

  • IN CASO DI DOCUMENTO SCADUTO - costo € 5,42 -
- modulo di richiesta, da ritirare presso l'Ufficio anagrafe o scaricabile da questa sezione del sito alla pagina "modulistica", debitamente compilato e sottoscritto dall'interessato davanti al funzionario del Comune (se l'interessato è minorenne il modulo deve essere sottoscritto dai genitori);

- 3 foto tessere uguali, recenti e possibilmente a colori;

- carta d'identita' scaduta o altro documento di riconoscimento
    
 se il richiedente è genitore di figli minori ed è convivente, separato legalmente, divorziato o comunque non   coniugato con l'altro genitore degli stessi, è necessario presentare l'assenso al rilascio, sottoscritto dal medesimo e corredato di fotocopia della carta d'identità. In mancanza di questo documento il richiedente è tenuto ad esibire l'eventuale sentenza di separazione o di divorzio nella quale sia stato concordato detto assenso.

  • IN CASO DI SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO - costo € 10,42 -
In aggiunta ai documenti previsti per il caso precedente, è necessaria copia della denuncia di smarrimento o  deterioramento da effettuare presso i carabinieri.

Iscrizione anagrafica

Iscrizione anagrafica

PROCEDURA PER L'ISCRIZIONE ANAGRAFICA E PER IL CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE.

La richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio abitazione deve essere presentata presso l'ufficio anagrafe del Comune
REQUISITI PER PRESENTARE LA RICHIESTA:
  • dimorare abitualmente e stabilmente all'indirizzo dichiarato;
  • essere il diretto interessato o un componente della famiglia anagrafica di cui l'interessato o gli interessati fanno parte;
  • in caso di cittadini extracomunitari: essere in possesso di idoneo titolo di soggiorno.

DOCUMENTI DA ESIBIRE:

  • documento di riconoscimento del dichiarante;
  • codice fiscale delle persone alle quali si riferisce la richiesta;
  • in caso di cittadini extracomunitari devono essere esibiti i permessi di soggiorno e documenti di riconoscimento di tutte le persone a cui si riferisce la richiesta.

INFORMAZIONI DA FORNIRE AL FUNZIONARIO DEL COMUNE AL MOMENTO DELLA RICHIESTA:

  • dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) di tutte le persone a cui si riferisce la richiesta;
  • denominazione del Comune o dello Stato di provenienza (solo per iscrizione anagrafica);
  • cognome, nome ed indirizzo del proprietario dell'immobile ove si dichiara la nuova residenza;
  • per tutti gli interessati titolari di patente di guida italiana: n°, tipo, data ed ente di rilascio
  • per tutti gli interessati proprietari di veicoli: tipo (es. autoveicolo, ciclomotore, ecc.) e targa.

Documento espatrio minore di anni 15

Documento espatrio minore di anni 15

PROCEDURA PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO ANAGRAFICO DI NASCITA PER L'ESPATRIO

Il certificato di nascita anagrafico valido per l'espatrio è un documento  che consente ai minore di anni 15 di espatriare i nei Paesi con i quali vigono specifici accordi bilaterali. Il documento è valido 5 anni o sino al giorno precedente il compimento del 15° anno di età dell'intestatario dello stesso.
Fino al compimento del 14° anno di età i minori devono viaggiare accompagnati dai genitori (anche disgiuntamente) o da altra persona maggiorenne, previo assenso scritto dei genitori, confermato dalla Questura.

La richiesta deve essere presentata all'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza del minore  e successivamente inoltrata alla competente Questura dagli interessati o tramite il Comune stesso.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

  • Modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto dai genitori, da ritirare presso il comune o scaricabile in questa sezione del sito alla cartella "modulistica";
  • N. 1 fotografia recente e a colori del minore ove lo stesso sia ben visibile in viso - formato max cm 5x5 (non è necessaria la fototessera);
  • fotocopia carta d'identità dei genitori, in corso di validità.

inoltre si può accedere alla sezione modulistica folder Anagrafe folder Cambio di residenza in tempo reale per scaricare i modelli di richiesta per atti anagrafici.