per la richiesta di Carta d'Identità, Espatrio Minori e Iscrizione Anagraficavengono descritte nel Widget sottostante

Carta d'identità

PROCEDURA PER IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' VALIDA PER L'ESPATRIO.

La carta d'identita' valida per l'espatrio viene rilasciata solo al diretto interessato e solo in caso di DOCUMENTO SCADUTO, SMARRITO O DETERIORATO.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:

• IN CASO DI DOCUMENTO SCADUTO - costo € 5,42 -
- modulo di richiesta, da ritirare presso l'Ufficio anagrafe o scaricabile da questa sezione del sito alla pagina "modulistica", debitamente compilato e sottoscritto dall'interessato davanti al funzionario del Comune (se l'interessato è minorenne il modulo deve essere sottoscritto dai genitori);

- 3 foto tessere uguali, recenti e possibilmente a colori;

- carta d'identita' scaduta o altro documento di riconoscimento

se il richiedente è genitore di figli minori ed è convivente, separato legalmente, divorziato o comunque non   coniugato con l'altro genitore degli stessi, è necessario presentare l'assenso al rilascio, sottoscritto dal medesimo e corredato di fotocopia della carta d'identità. In mancanza di questo documento il richiedente è tenuto ad esibire l'eventuale sentenza di separazione o di divorzio nella quale sia stato concordato detto assenso.

• IN CASO DI SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO - costo € 10,42 -
In aggiunta ai documenti previsti per il caso precedente, è necessaria copia della denuncia di smarrimento o  deterioramento da effettuare presso i carabinieri.

Iscrizione anagrafica

PROCEDURA PER L'ISCRIZIONE ANAGRAFICA E PER IL CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE.

La richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio abitazione deve essere presentata presso l'ufficio anagrafe del Comune
REQUISITI PER PRESENTARE LA RICHIESTA:
  • dimorare abitualmente e stabilmente all'indirizzo dichiarato;
  • essere il diretto interessato o un componente della famiglia anagrafica di cui l'interessato o gli interessati fanno parte;
  • in caso di cittadini extracomunitari: essere in possesso di idoneo titolo di soggiorno.

DOCUMENTI DA ESIBIRE:

• documento di riconoscimento del dichiarante;
  • codice fiscale delle persone alle quali si riferisce la richiesta;
  • in caso di cittadini extracomunitari devono essere esibiti i permessi di soggiorno e documenti di riconoscimento di tutte le persone a cui si riferisce la richiesta.

INFORMAZIONI DA FORNIRE AL FUNZIONARIO DEL COMUNE AL MOMENTO DELLA RICHIESTA:

• dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) di tutte le persone a cui si riferisce la richiesta;
  • denominazione del Comune o dello Stato di provenienza (solo per iscrizione anagrafica);
  • cognome, nome ed indirizzo del proprietario dell'immobile ove si dichiara la nuova residenza;
  • per tutti gli interessati titolari di patente di guida italiana: n°, tipo, data ed ente di rilascio
  • per tutti gli interessati proprietari di veicoli: tipo (es. autoveicolo, ciclomotore, ecc.) e targa.

Documento espatrio minore di anni 15

PROCEDURA PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO ANAGRAFICO DI NASCITA PER L'ESPATRIO

Il certificato di nascita anagrafico valido per l'espatrio è un documento  che consente ai minore di anni 15 di espatriare i nei Paesi con i quali vigono specifici accordi bilaterali. Il documento è valido 5 anni o sino al giorno precedente il compimento del 15° anno di età dell'intestatario dello stesso.
Fino al compimento del 14° anno di età i minori devono viaggiare accompagnati dai genitori (anche disgiuntamente) o da altra persona maggiorenne, previo assenso scritto dei genitori, confermato dalla Questura.

La richiesta deve essere presentata all'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza del minore  e successivamente inoltrata alla competente Questura dagli interessati o tramite il Comune stesso.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

• Modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto dai genitori, da ritirare presso il comune o scaricabile in questa sezione del sito alla cartella "modulistica";
  • N. 1 fotografia recente e a colori del minore ove lo stesso sia ben visibile in viso - formato max cm 5x5 (non è necessaria la fototessera);
  • fotocopia carta d'identità dei genitori, in corso di validità.

inoltre si può accedere alla sezione modulistica folder Anagrafe folder Cambio di residenza in tempo reale per scaricare i modelli di richiesta per atti anagrafici.