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per la richiesta di Carta d'Identità, Espatrio Minori e Iscrizione Anagraficavengono descritte nel Widget sottostante

Carta d'identità

Carta d'identità

PROCEDURA PER IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA'.

La carta d'identità valida per l'espatrio viene rilasciata solo al diretto interessato e solo in caso di DOCUMENTO SCADUTO, SMARRITO O DETERIORATO.

Da mercoledì 21 MARZO 2018 l’Ufficio Demografico rilascerà la carta di identità ESCLUSIVAMENTE in formato elettronico.

Il cittadino dovrà presentarsi personalmente all’ufficio con:
- 1 fototessera recente (a capo scoperto, senza capelli sul viso, col viso rivolto di fronte e su sfondo di colore chiaro)
- La carta di identità in scadenza (in caso di furto copia della denuncia resa agli organi di polizia)
- La tessera sanitaria (o il codice fiscale).

Per i minorenni dovranno presentarsi entrambi i genitori o compilare l’apposito modulo di assenso (che si può ritirare presso l’Ufficio Demografico o scaricare nella sezione Modulistica Ufficio Demografico).

Chi è impossibilitato a presentarsi in ufficio può delegare una persona incaricata che si presenterà in comune con documentazione che attesti l’impossibilità a presentarsi personalmente, la carta di identità scaduta del richiedente e una foto dello stesso.

Il costo della carta d’identità elettronica è di 22,00 Euro.

Per l’inserimento di dati, foto , impronta ecc. sono necessari circa 30 minuti.

La carta di identità non viene rilasciata contestualmente ma si potrà scegliere se farla recapitare a casa o presso il Comune dal Ministero dell’Interno in 6 giorni circa.

LE CARTE DI IDENTITA’ ELETTRONICHE SI RILASCIANO PREVIO APPUNTAMENTO:
TELEFONICO AL NUMERO 035745567 INTERNO 1 o recandosi presso l’Ufficio Demografico.

Iscrizione anagrafica

Iscrizione anagrafica

PROCEDURA PER L'ISCRIZIONE ANAGRAFICA E PER IL CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE.

La richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio abitazione deve essere presentata presso l'ufficio anagrafe del Comune
REQUISITI PER PRESENTARE LA RICHIESTA:
  • dimorare abitualmente e stabilmente all'indirizzo dichiarato;
  • essere il diretto interessato o un componente della famiglia anagrafica di cui l'interessato o gli interessati fanno parte;
  • in caso di cittadini extracomunitari: essere in possesso di idoneo titolo di soggiorno.

DOCUMENTI DA ESIBIRE:

  • documento di riconoscimento del dichiarante;
  • codice fiscale delle persone alle quali si riferisce la richiesta;
  • in caso di cittadini extracomunitari devono essere esibiti i permessi di soggiorno e documenti di riconoscimento di tutte le persone a cui si riferisce la richiesta.

INFORMAZIONI DA FORNIRE AL FUNZIONARIO DEL COMUNE AL MOMENTO DELLA RICHIESTA:

  • dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) di tutte le persone a cui si riferisce la richiesta;
  • denominazione del Comune o dello Stato di provenienza (solo per iscrizione anagrafica);
  • cognome, nome ed indirizzo del proprietario dell'immobile ove si dichiara la nuova residenza;
  • per tutti gli interessati titolari di patente di guida italiana: n°, tipo, data ed ente di rilascio
  • per tutti gli interessati proprietari di veicoli: tipo (es. autoveicolo, ciclomotore, ecc.) e targa.

Documento espatrio minore di anni 15

Documento espatrio minore di anni 15

PROCEDURA PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO ANAGRAFICO DI NASCITA PER L'ESPATRIO

Il certificato di nascita anagrafico valido per l'espatrio è un documento  che consente ai minore di anni 15 di espatriare i nei Paesi con i quali vigono specifici accordi bilaterali. Il documento è valido 5 anni o sino al giorno precedente il compimento del 15° anno di età dell'intestatario dello stesso.
Fino al compimento del 14° anno di età i minori devono viaggiare accompagnati dai genitori (anche disgiuntamente) o da altra persona maggiorenne, previo assenso scritto dei genitori, confermato dalla Questura.

La richiesta deve essere presentata all'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza del minore  e successivamente inoltrata alla competente Questura dagli interessati o tramite il Comune stesso.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

  • Modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto dai genitori, da ritirare presso il comune o scaricabile in questa sezione del sito alla cartella "modulistica";
  • N. 1 fotografia recente e a colori del minore ove lo stesso sia ben visibile in viso - formato max cm 5x5 (non è necessaria la fototessera);
  • fotocopia carta d'identità dei genitori, in corso di validità.

inoltre si può accedere alla sezione modulistica folder Anagrafe folder Cambio di residenza in tempo reale per scaricare i modelli di richiesta per atti anagrafici.