In relazione alla notizia relativa all'emissione di 350.000 Carte d'Identità Elettroniche con chip difettoso, si pubblica il comunicato stampa dell'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e si precisa che il Comune di Gandino ha iniziato l'emissione delle CIE dal mese di Marzo, di conseguenza le CIE emesse per il Comune di Gandino non rientrano nel gruppo con chip difettoso.

pdf Comunicato Istituto Poligrafico Zecca dello Stato (561 KB)

Il Ministero dell'Interno, all'indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie, ha in ogni caso messo a disposizione una funzionalità per consentire ai cittadini di verificare online la presenza di eventuali difetti all'interno della propria CIE.

Inserendo il codice fiscale ed il numero di serie della CIE, il servizio restituisce un riscontro in tempo reale, fornendo informazioni e indicazioni aggiuntive per i documenti che presentano non conformità.