Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Leggi il trattamento dei Cookies qui.

Dal 31 maggio, all’indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it genitori o tutori di minori di 14 anni, potranno richiedere online l'autorizzazione a far viaggiare i propri figli minori affidandoli ad un accompagnatore (Ente o persona fisica).

L'utente, sempre attraverso "Passaporto online", potrà visualizzare lo stato della sua richiesta:

PREINSERITA = l'istanza è stata correttamente inviata alla Questura
ACQUISITA = la pratica è stata correttamente ricevuta ed in trattazione.

La domanda presentata online arriva direttamente all’Ufficio passaporti della questura il quale, una volta completata la pratica, invierà al cittadino, tramite email, la data del ritiro della dichiarazione o, eventualmente, la richiesta di ulteriori informazioni, se necessario.

All'atto della presentazione presso l'Ufficio, il cittadino dovrà presentare la documentazione firmata, dai genitori o dal tutore e dall’accompagnatore, se persona fisica, allegando le copie dei documenti di identità di tutte le persone interessate (genitori e/o tutore, minore, accompagnatore) e potrà ritirare l'attestazione di accompagnamento.

Tale procedura consentirà di rendere più agevole e più rapida la richiesta ed il rilascio della stessa autorizzazione ed è necessaria, in particolare, in tutti i casi in cui i minori interessati al viaggio siano molto numerosi (come ad esempio in caso di gite scolastiche o altri viaggi organizzati all'estero).

Si richiama, pertanto, la massima attenzione dei richiedenti circa la documentazione necessaria al rilascio, poiché la dichiarazione verrà consegnata direttamente all’utente solo se la richiesta in originale, dopo la verifica, sarà stata acquisita.

Vedi la notizia ripostata dalla Questura di Bergamo

  pdf Scarica la Dichiarazione di accompagnamento per per l'espatrio dei minori di 14 anni (574 KB) (a cui si dovranno allegare le fotocopie delle carte d'identità dei genitori o del tutore e dell'accompagnatore).