Gli studenti lombardi, nella fascia d’età tra i 14 e i 19 anni, avranno la possibilità di effettuare due tamponi rapidi gratuiti ogni mese, da prenotare nella farmacia vicina più comoda.

Tra le farmacie aderenti, anche la Farmacia Pancheri (Leffe, Piazzetta Servalli) ha aderito al servizio tamponi antigienici rapidi a soggetti ASINTOMATICI delle scuole secondarie di secondo grado (studenti 14-19 anni e personale docente e non).

Se NON contatti stretti: a cadenza quindicinale si può effettuare su base volontaria un tampone antigenico rapido. In caso di esito positivo, il soggetto deve sottoporsi obbligatoriamente al tampone molecolare presso uno dei punti tampone per le scuole (Piario/Alzano). Se esito negativo, non serve altra conferma.

Se IN QUARANTENA ASINTOMATICO perché contatto stretto di un positivo: ARIA invia un sms con codice identificativo del contatto che serve per prenotare un tampone antigenico rapido (su base volontaria). Si può prenotare il tampone solo tra il terzo e il settimo giorno della quarantena. Se esito positivo, non serve altra conferma, il soggetto deve stare in isolamento. Se esito negativo, il soggetto deve comunque terminare la quarantena.

Come prenotare? La prenotazione è obbligatorie, NON può essere effettuata in farmacia. Per prenotare il tampone antigenico rapido:

- sul sito: https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/

- tramite APP SALUTILE Prenotazioni.