“…la radio era pronta e cominciavamo a realizzare un programma organizzativo: tre trasmissioni al giorno, installazione in una soffitta abbandonata, in via Mazzini, in un posto nascosto nel quartiere più vecchio del paese, lontano da occhi indiscreti”.
(dai diari del dottor Giuseppe Mosconi)
Nel 1943 alcuni giovani patrioti gandinesi installarono una radio trasmittente clandestina a Gandino. L’antenna ripeteva le frequenze di Radio Londra, così da avvisare i partigiani sull’arrivo dei velivoli con viveri, armi e munizioni. Fra quei giovani c’era il dottor Giuseppe Mosconi, medico per tanti anni in paese, che in un diario, svelato nel 2011 alla sua morte, raccontò quei giorni.
“Dal luglio 1943 all’aprile 1945 - scrisse - incominciarono gli anni di piombo, della lotta fratricida, dell’insurrezione contro i nazisti e le forze militari, nate dal fascismo. Radio Londra comunicava clandestinamente e i suoi bollettini venivano da noi trasmessi e uditi dalla Lombardia all’Emilia-Romagna sino ai confini della linea gotica, punto nevralgico dei combattimenti fra i nazifascisti e le Divisioni di Liberazione”.
Fu allora un impegno per trasmettere, non solo in senso strettamente letterale, valori di libertà e democrazia. Un’eredità di cui dobbiamo fare tesoro, oggi e per sempre.
Il Sindaco
Filippo Servalli
FESTA DI LIBERAZIONE - Giovedì 25 aprile 2024
ore 9.00 Ritrovo in Piazza Vittorio Veneto
ore 9.15 Deposizione corona a Cirano ore 9.30 Deposizione corona a Barzizza
ore 9.45 Corteo al Cimitero per onoranze ai Caduti e deposizione corona
ore 10.30 S.Messa solenne in Basilica
a seguire in Piazza Vittorio Veneto:
Deposizione corona d’alloro - Benedizione delle lapidi
Letture da “Ricordi di una lunga vita” tratte dal diario del dott. Giuseppe Mosconi
Discorso del Sindaco
Parteciperanno i ragazzi della Scuola Primaria ed il Civico Corpo Musicale